30/11/10

Zero guide 2011

Diventano ormai un oggetto da collezione le nuove guide Edizioni Zero sulle città di Milano, Roma, Napoli, Torino e last but not least la new entry Bologna.
Oltre 4000 segnalazioni suddivise nelle categorie bere, mangiare, musica, notte, cultura, shopping e altri culti danno uno sguardo inedito alle città grazie a riassunti di esperienze vissute direttamente sul luogo. Le città si scoprono grazie alle illustrazioni monocolore a interpretazione libera dei migliori talenti, ovviamente tutti italiani, del fumetto e dell'illustrazione. Abbiamo quindi Milano illustrata da Massimo Giacon, Roma dal mitico Tuono Pettinato, Torino da Marino Neri, Napoli da Alessandro Tota e Bologna da Lapisinger. Una chicca imperdibile il cofanetto da collezione in edizione limitata, le guide sono invece distribuite gratuitamente nei migliori bar, ristoranti, club, gallerie, musei, hotel e negozi.
Lunedì 13 dicembre presentazione ufficiale in Triennale a Milano dalle 19.00 alle 22.00


29/11/10

Studio On Fire / I must ink them before they pixelate me.

Studio On Fire / Minneapolis tiene insieme Design e Letterpress Printing. Potete vedere le loro stampe e i loro progetti qui. Il "Pressroom Creed Poster", simpatica rielaborazione del Rifleman’s Creed, è un vero e proprio manifesto. I must ink them before they pixelate me.



24/11/10

Remed, street neogeo

Forme pulite ed essenziali e campiture piene, due cose molto semplici ma i risultati sono sempre imprevedibili e affascinanti. Direi che non serve spendere altre parole a riguardo, come sempre le immagini parlano da sé! Si trovano moltissime cose sul suo flickr oppure sul sito.



The science of magazine design

Un'ironica infografica sul mondo dell'editoria, firmata Stack America. Per leggerla basta cliccare la foto.

22/11/10

Daisuke Motogi

Ho sempre desiderato una poltrona come questa, dedicata a chi è disordinato ma vorrebbe essere ordinato ma non sa mai dove mettere le cose! firmata Daisuke Motogi anche la poltrona dei sogni numero 2. [via]

18/11/10

Ralph Lauren 4D shows

10 Novembre, 10 anni di presenza nel mondo digitale per Ralph Lauren, 2 città. Moda e tecnologia, in un evento dal sapore puramente artistico.

London / 1 New Bond Street




NEW YORK / 888 Madison Avenue

Joy Division by Kevin Cummins

Kevin Cummins è uno dei fotografi rock'n'roll per eccellenza. Solo per citare alcune delle band che ha immortalato nella sua carriera (scegliendo tra le tante quelle che amiamo): Joy Division, The Clash, Sex Pistols, R.E.M., Patti Smith, David Bowie, The Smiths, Oasis, Foo Fighters, Buzzcocks. Questo in particolare è un tributo ai grandi Joy Division. Il progetto grafico del libro è di Farrow. [via]



17/11/10

Studio Paradise / London

Un piccolo studio nel freddo inverno londinese. È così che Samuel Moffat e Jade Abbott descrivono il loro Studio Paradise. Lavori minimalisti generati da forti idee e uno stile analogico fortemente artistico.

Apple Destroyed Products

Un omaggio di Michael Tompert e del fotografo Paul Fairchild alla Apple che tanto ci fa sognare (e tanto ci fa spendere). Una serie di 12 still life che ritraggono i più famosi prodotti del marchio californiano come non li vorremmo vedere sulle nostre scrivanie.
[tutti gli scatti qui]


16/11/10

Jasmin Shokrian FW2010

Jasmin Shokrian è prima di tutto un'artista il cui mezzo espressivo principale è il vestito. Da sempre infatti il tessuto è il medium che la porta ad esplorare campi differenti fino a farla approdare alla creazione di una sua linea di abbigliamento. Geometria architettonica, colori unici e minimalismo sono le regole dei suoi capi. In Italia si trovano da Morena Gandini - Mix a Mantova




[via]

15/11/10

Pony bar, november issue

Si procede con i programmi dei locali di Amburgo, questa è la cover di questo mese!

Typoshirt One Book

Oltre 1700 grafiche disegnate appositamente per t-shirt, dalle più minimal alle più astratte, divise in categorie. Un libro che riesce ad unire sia i typo-nerd sia i fashion-victim più incalliti. Pubblicato da Index Book di Barcellona.




[via]

11/11/10

Groovewear on print

Ieri La Tigre si è recata sull'appennino in un luogo segretissimo per concludere la lavorazione dell'opera che sarà contenuta nella Groovewear Artist Box. Vi dico solo che la tipografia è stata fondata nel 1799 e Gianni, l'attuale boss-factotum, è un pezzo di storia vivente. Entro fine novembre dovremmo avere tutto in mano, e solo allora scoprirete questo fantomatico progetto...



09/11/10

latigre.net November Updates

Elektropastete

3 designer che iniziano a fare feste low cost, che si moltiplicano diventando 3 designer+3ingegneri. Location sempre diverse, flyer sempre diversi e soprattutto light design, video, sperimentazioni e performances. Il nome che hanno dato a tutto questo è Elektropastete




08/11/10

04/11/10

Marina Ekroos / Ricette Visive

Marina Ekroos, artista finlandese, traduce intere ricette in singoli scatti fotografici. L'incontro fra food e infografica è sempre sorprendente.





03/11/10

Formulabruta. This is a new code.

Da oggi è online il sito di Formulabruta, nuova realtà milanese condotta dal Direttore Creativo Esecutivo Micòl Angeleri. Non è la solita agenzia, ma un gruppo di professionisti (tra i quali La Tigre per l'area graphic design) versatile e componibile a seconda delle necessità evitando la burocrazia e gli sprechi delle agenzie tradizionali. La Tigre sta curando tutta l'immagine coordinata di Formulabruta, primo step sito internet, a breve il resto.

Lucca caput mundi...

...come dice un mio carissimo amico (non per nulla lucchese d'origine...). Ed è proprio così per quanto riguarda la fotografia, o per lo meno in Italia sembra proprio così visto che dal 20 novembre al 12 dicembre prossimi ospiterà il photofest, ricchissimo festival di fotografia. Fra workshop vari mostre dedicate a Sandy Skoglund e, tornando al black and white, gli scatti di Francesca Woodman dalla collezione privata Sozzani e Horst P. Horst e altri ancora. Tutte le informazioni sono visibili sul sito.


Sandy Skoglund

02/11/10

Pencil case lovestory

Abbiamo tentato la sorte facendo una maglietta per threadless, se qualcuno avesse voglia di votarci ci farebbe molto piacere!